Linux Club
L’Associazione Linux Club Italia nasce nell’ottobre del 2003 da un progetto volto ad integrare in maniera nuova le tematiche della rete, dell’innovazione tecnologica, della cultura libera e della condivisione della conoscenza ,con l’associazionismo di base, con il mondo della cultura, dell’arte e della multimedialità, e con le realtà che praticano e sperimentano l’Altra economia e l’Altro Consumo.
Linux Club Italia è una associazione no profit, che persegue la finalità di promozione e diffusione del software libero e open source, in difesa della libertà di ricerca scientifica ed informatica, del diritto alla trasmissione e alla condivisione della cultura e del sapere, per la tutela dei diritti fondamentali dell'individuo: la libertà di pensiero e di espressione. L’Associazione si batte per ridurre il divario tecnologico-informativo (digital divide) sia tra i cittadini italiani che tra i popoli del mondo.
Scopo dell’Associazione è quello di difendere "i Diritti e le Libertà Digitali", affinché le grandi potenzialità messe a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla rete divengano opportunità e strumenti di reale democrazia e partecipazione alla vita culturale, politica, economica e sociale. Linux Club Italia ambisce a diventare un nodo di sperimentazione di auto produzioni digitali ed immateriali, proponendo modalità innovative di produzione, fruizione e diffusione basate sulla creatività, la collaborazione e la condivisione.
L’Associazione è attiva nella diffusione e sperimentazione delle nuove forme di tutela del diritto d'autore (come le Creative Commons) e nel sostegno alle forme di economia sostenibile, responsabile, etica, solidale e rispettosa dell’ambiente.