Costruendo la Transizione Possibile

Sabato 27 giugno Netleft, insieme ad altre associazioni, organizza un incontro aperto per discutere su come innovare forme e pratiche della politica. Riteniamo sia fondamentale costruire una visione comune che connetta le battaglie e le iniziative di tanti gruppi di cittadini e di organizzazioni che lavorano per il bene comune. L'iniziativa avrà carattere inclusivo con l'obiettivo di iniziare ad elaborare una analisi condivisa della società, con tutto quello che ne discende a livello di progetto, di organizzazione e di proposta politica

Costruiamo la Transizione!

Promuovono:

ACT!
Campagna per l’Agricoltura Contadina
EsseBlog
Fusolab
NetLeft
Rose Rosse
Tilt!

 Per aderire all'APPELLO compila la SCHEDA/FORM ON LINE 

(non è indispensabile ma è utile compilare la scheda per comunicare la propria partecipazione, sia come singole persone sia come comunità, gruppo, associazione, organizzazione sociale)

 

IL 27 GIUGNO A ROMA DIAMO IL VIA ALLA "TRANSIZIONE POSSIBILE"!

La grande crisi strutturale che il mondo sta attraversando necessita di risposte politiche di nuova generazione. Le vecchie forme, le vecchie soluzioni non bastano più neanche a garantire una sufficiente redistribuzione di ricchezza tra tutte le persone, ma soprattutto acuiscono le contraddizioni che hanno portato alla attuale crisi.
La crisi che stiamo vivendo riguarda non solo i meccanismi produttivi e le forme del lavoro, con un’accumulazione planetaria di potere, proprietà e capitali finanziari nelle mani di pochi, ma le stesse finalità del produrre, il loro scopo e le loro logiche, sia sul piano sociale sia sul piano della sostenibilità del fare.
Abbiamo bisogno di ripensare le nostre società, abbiamo bisogno di una transizione dallo stato attuale a nuove forme di convivenza, di utilizzo delle risorse, di compatibilità del fare umano con l’ambiente, i cicli vitali e tutti i viventi senza distinzione di specie. Ci sono nuove alternative da immaginare e organizzare per garantirci ancora una volta un futuro.
La transizione deve tenere conto delle potenzialità che oggi il sapere umano ha a disposizione per creare un modello di vita che sia orientato alla condivisione, alla cooperazione, all’autodeterminazione orientati dalla consapevolezza che dovrà sempre di più avere il nostro fare umano.
Le conoscenze a cui siamo arrivati ci impongono di comprendere dove stiamo andando. Le scelte della politica di domani dovranno passare “dal saper come al sapere perché fare”.
Per questo ci vediamo il 27 giugno a Roma con tutte le associazioni che vorranno aderire e con i personaggi della politica pronti ad innovare pratiche e forme della politica, e insieme lavoreremo per mettere a punto griglie e proposte, connettere battaglie, lotte e impegni nella ricostruzione di un nuovo saper fare, della politica nuova di cui c’è bisogno.
I tavoli di lavoro in cui discuteremo saranno:
1. Economie della sostenibilità e della condivisione
2. Riorganizzazione sociale e dei territori
3. Le libertà nell’era digitale
4. Ruolo delle politiche pubbliche in Europa
5. Nuove Forme di partecipazione e decisione.