Informazione, Chiarezza e Cultura: “…ma di che GENDER stiamo parlando?”

Domenica 4 Ottobre 2015 ore 18.00 iniziativa a Casale Papandrea, Fiumefreddo di Sicilia (CT) Si parla del “gender”, su questa parola è stato scritto e detto veramente di tutto, generando confusione, allarmismo, paura e panico. …ma cos’è questo fantomatico GENDER? E soprattutto…ma di che GENDER stiamo parlando? La necessità di un’informazione chiara e coerente rende le persone consapevoli e in grado di valutare; questo genera autodeterminazione e benessere. Da questi presupposti nasce la volontà di organizzare un incontro informativo-scientifico, rivolto a tutti, su una questione che negli ultimi mesi, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, ha suscitato parecchie discussioni in tutta Italia e anche in questa zona della Sicilia Orientale.
  • Informazione, Chiarezza e Cultura: “…ma di che GENDER stiamo parlando?”
  • 2015-10-04T18:00:00+02:00
  • 2015-10-04T21:00:00+02:00
  • Domenica 4 Ottobre 2015 ore 18.00 iniziativa a Casale Papandrea, Fiumefreddo di Sicilia (CT) Si parla del “gender”, su questa parola è stato scritto e detto veramente di tutto, generando confusione, allarmismo, paura e panico. …ma cos’è questo fantomatico GENDER? E soprattutto…ma di che GENDER stiamo parlando? La necessità di un’informazione chiara e coerente rende le persone consapevoli e in grado di valutare; questo genera autodeterminazione e benessere. Da questi presupposti nasce la volontà di organizzare un incontro informativo-scientifico, rivolto a tutti, su una questione che negli ultimi mesi, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, ha suscitato parecchie discussioni in tutta Italia e anche in questa zona della Sicilia Orientale.
  • Quando 04/10/2015 dalle 17:00 alle 20:00 (CET / UTC200)
  • Dove Casale Papandrea, Fiumefreddo di Sicilia (CT)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

NetLeftSicilia_e_Altri

Informazione, Chiarezza e Cultura.

4 Ottobre “…ma di che GENDER stiamo parlando?”

Casale Papandrea, Fiumefreddo di Sicilia (CT) – Domenica 4 Ottobre 2015 ore 18.00

 

 

La necessità di un’informazione chiara e coerente rende le persone consapevoli e in grado di valutare; questo genera autodeterminazione e benessere.

 

Da questi presupposti nasce la volontà di organizzare un incontro informativo-scientifico, rivolto a tutti, su una questione che negli ultimi mesi, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, ha suscitato parecchie discussioni in tutta Italia e anche in questa zona della Sicilia Orientale. Si parla del “gender”, su questa parola è stato scritto e detto veramente di tutto, generando confusione, allarmismo, paura e panico.

…ma cos’è questo fantomatico GENDER? E soprattutto…ma di che GENDER stiamo parlando?

L’esigenza di realizzare un incontro dedicato, quindi, nasce dalle tante richieste di cittadini che hanno bisogno di conoscere e capire e dalla volontà di molti professionisti della Salute, Giurisprudenza e Scuola, che hanno sentito il dovere di arginare questo enorme flusso di disinformazione e bugie, ormai diventato virale.

L’obiettivo è quello di approfondire, chiarire, discutere, confrontarsi sulla questione, trasmettendo informazioni corrette, in modo assolutamente non giudicante e privo di pregiudizi e ideologie, ma operando in scienza e coscienza. Durante l’incontro di domenica 4 Ottobre interverranno professionisti di diversi campi, che daranno delucidazioni sulle normative riguardanti la legge sulla Buona Scuola, il patto di corresponsabilità, il significato e l’importanza dell’educazione sessuale nelle scuole, le linee guida dell’OMS, la violenza di genere e l’educazione alle differenze. Nel corso dell’evento sarà possibile confrontarsi, intervenire con domande o opinioni personali.

 

RELATORI:

Dott. Claudio Cappotto, Psicologo, Ppsicoterapeuta – Università Federico II di Napoli;

Prof. Cirus Rinaldi, Docente di Sociologia - Università degli Studi di Palermo;

Avv. Giusi Arena, Avvocatura per i diritti lgbti – Rete Lenford;

Prof.ssa Venera Eleonora Russo, Dirigente Scolastico I.C. “F. De Andrè” – Aci S. Antonio;

Dott. Andrea Malpasso, Psicologo – AltraPsicologia;

Modera: Dott.ssa Liviana Sciacca, Psicologa – AltraPsicologia

Coordinatrice dell’evento: Dott.ssa Bruna Ferlito, Psicologa

 

Le associazioni promotrici: AltraPsicologia, QUEER AS UNICT, CIATDM, Net Left

Con il patrocinio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia.

 

Sito web www.altrapsicologia.it

Seguici su Facebook- AltraPsicologia: https://www.facebook.com/altrapsicologia.it?fref=ts